Filosofia: agricoltura di montagna da generazioni
La tradizione agricola montana ha da sempre caratterizzato la famiglia de Il Medeghino, le fatiche dei terreni scoscesi e delle innumerevoli vallate premiano con prodotti gustosi, sani e genuini, nel rispetto delle biodiversità naturali.
Filosofia: agricoltura di montagna da generazioni
La tradizione agricola montana ha da sempre caratterizzato la famiglia de Il Medeghino, le fatiche dei terreni scoscesi e delle innumerevoli vallate premiano con prodotti gustosi, sani e genuini, nel rispetto delle biodiversità naturali.
L’inizio
Nei primi anni del secondo dopoguerra, il nonno paterno Gaetano Bertera e la moglie Maria realizzano il sogno dell’intera famiglia: una stalla con terreno, dove coltivare viti, ulivi, i prodotti dell’orto ed allevare animali. Con il trascorrere del tempo anche il figlio Stefano collabora alle tradizionali attività agricole.
1980: l’apicoltura
La svolta avverrà quando Stefano diventa papà: l’importanza di servire ai suoi figli, fin da piccoli, miele naturale per alleviare i sintomi influenzali fa crescere in lui e nella moglie Tiziana l’interesse verso l’apicoltura, diventando, con l’esperienza degli anni, un maestro apicoltore. Nel frattempo vengono incrementate anche le piante di ulivo, nella consapevolezza che l’olio prodotto nell’ Altolago di Como ha un gusto unico e apprezzato da molti intenditori. La passione viene condivisa dai 3 figli, Lorenzo, Pietro e Maria, che fin da piccoli hanno partecipato, sempre più attivamente, alle attività agricole quotidiane, nei ritagli di tempo dello studio prima e del lavoro successivamente.
2009: la forza di più generazioni
Grazie alla tenacia dei bis-nonni materni e paterni, quasi novantenni anagraficamente ma con una carica esplosiva da giovani ventenni, la costanza di Stefano e Tiziana e il supporto dei figli, nel 2009 nasce ufficialmente l’Azienda Agricola Il Medeghino, con circa 20 arnie, un centinaio di piante di ulivo.
Nel 2015, l’azienda agricola entra a far parte del Consorzio D.O.P. Laghi Lombardi Lario per la produzione di Olio Extravergine di Oliva, una certificazione che identifica e garantisce la qualità e provenienza delle olive e dell’olio stesso. Un traguardo soddisfacente!
Oggi, Il Medeghino è diventata una vera e propria “impresa” famigliare: i nonni Tiziana e Stefano, i figli Lorenzo con la moglie Laura, Maria con il marito Giulio e il supporto di Pietro e Lisa nei periodi di raccolta olive. Dai mesi autunnali per la raccolta delle olive e delle castagne a quelli estivi per la smielatura del miele, sono tutti impegnati per prodotti sempre piu naturali, nel rispetto della natura e delle tradizioni agricole. Anche per i più piccini, l’aiuto nelle attività quotidiane diventa un momento di assoluto divertimento.
Da giugno 2020, le valli incontaminate dell’Alto Lago di Como e un’apicoltura naturale nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità e delle api, premia Il Medeghino con la certificazione biologica per tutto il miele in produzione.
2019: l’agricoltura incontra l’ospitalità
incontra l’ospitalità La passione per l’attività turistica e la consapevolezza di vivere in uno dei luoghi piu belli del mondo favorisce la ristrutturazione della vecchia casa paterna, dove tutto ebbe inizio oltre settant’anni fa. Il piccolo borgo del 1300 viene cosi recuperato, mantenendone le caratteristiche architettoniche di un tempo: cantine, stalle e fienili sono riportati alla luce, proprio come erano un tempo. Inizia cosi un nuovo progetto, sempre a sostegno dell’agricoltura di montagna: un agriturismo con prima colazione, degustazioni di prodotti del Medeghino e a filiera corta, genuini e naturali, il tutto avvolto dalla cornice, ormai ben nota, del lago di Como e dei suoi meravigliosi colori.